PARLIAMO DI OPERE D’ARTE:
Questo è l’unico settore di investimento che per ora non è aggredito dalle tasse.

È possibile trasferire la proprietà di un opera d’arte, in quanto bene personale, senza tasse.

È sufficiente una scrittura privata e tra “persone all’antica” una STETTA DI MANO.

Pensate agli immobili dove ogni volta c’è il 10% di registro, Notaio, tasse, e pagamenti in contanti inferiori ai 1000 euro.

Comprare un opera d’arte è semplice! ed è molto più che un investimento!

L’opera ha sempre un grande significato CULTURALE.

Rappresenta e rievoca un momento storico passato.

Svela il modo di vedere il mondo dell’artista che la realizza e conserva la cultura in cui è vissuto lo stesso.

Trasmette emozioni attraverso la creatività.

Sensibilizza il suo possessore, sviluppando capacità di osservazione e ricerca oltre il primo sguardo.

Consente di capire meglio il presente in quanto evoluzione del passato.

Migliora il luogo in cui è collocata e lo stato d’animo di chi vi fruisce.

Tutto questo, non per convincervi che le opere d’arte siano un’alternativa, ma piuttosto l’unica soluzione per investire oggi i propri risparmi, considerando una serie di suggerimenti:

Un opera d’arte va acquistata solo è unicamente se proviene da persone per bene.n

È facile imbattersi in opere che non sono quello che sembrano, per questo e bene sempre comprare da chi ha partita IVA, tutelando se stessi, anche prendendo informazioni sul fornitore.

Le tecnologie moderne semplificano moltissimo la ricerca di referenze.

Scommettete su chi ha tanto da perdere e mette la propria faccia in prima persona.

Su chi ha interesse a lasciare contento il cliente, puntando a rapporti a lungo termine basati sulla fiducia.

Con queste premesse è possibile investire, analizzare insieme il mercato selezionando opere ad ogni livello, anche di risonanza internazionale, questo non è sinonimo di spese proibitive.

oggetti, mobili, gioielli e accessori, riesce a far rivivere gli anni passati o l’epoca in cui era di moda.
.
Per avere un pezzo d’antiquariato in casa non basta mettere a nuovo una cassapanca vecchia o una credenza, perché i mobili antichi hanno delle caratteristiche specifiche alla loro epoca e provenienza, quindi bisogna dedicarsi al restauro con molta attenzione mantenendo i tratti e lo stile originali.
Ed proprio questa particolarità che rende l’arte dell’Antiquariato affascinante perchè si lavora su pezzi unici, originali, antichi ed inimitabili, con una propria storia perchè costruiti su commissione dagli antichi artigiani o artisti in epoche passate.
.
Un pezzo d’Antiquariato non è solo un mobile o qualsiasi oggetto antico che arreda una stanza, ma è anche un oggetto pregiato per il suo valore economico, che arricchisce un ufficio, una casa, un salotto e in ogni caso completa elegantemente qualsiasi luogo in cui lo si pone.

Antichità e moda.
L’antiquariato è una moda che non passa mai e che piace sempre, ma bisogna fare attenzione a cosa indica questo termine perché raggruppa una vasta gamma di oggetti, mobili, gioielli e accessori. Per avere un pezzo d’antiquariato in casa non basta mettere a nuovo la cassapanca della nonna o aver rispolverato dalla cantina la credenza vecchia della bisnonna, perché i mobili antichi han

no delle caratteristiche specifiche alla loro epoca e provenienza, quindi il termine “antico” non è necessariamente sinonimo di “vecchio”.
Unicità del pezzo d’antiquariato.
Il bello dell’antiquariato è che si tratta di pezzi unici ed originali, inimitabili, antichi, quindi con una propria storia appunto perché spesso costruiti su commissione dagli artigiani o dagli artisti maggiormente richiesti dai nobili, in epoche passate da più di mezzo secolo. Infatti si parla di antichità quando ci troviamo di fronte ad un oggetto del seicento, settecento, ottocento, o primi del novecento, e bisogna stare molto attenti alle imitazioni moderne, che per quanto possano essere belle non avranno mai lo stesso valore di un oggetto d’arte d’epoca.
Cos’è “antiquariato”?
Un pezzo d’antiquariato non è solo un mobile che arreda una stanza, un negozio, una vetrina, una parete, ma è anche un oggetto pregiato per il suo valore economico, che arricchisce lo studio dell’ufficio, anche se viene solo appoggiato su un mobile, e in ogni caso completa elegantemente qualsiasi luogo in cui si trova, si può dire che ogni pezzo d’ antiquariato “brilla di luce propria”, sta bene ovunque e sicuramente colpisce chi lo guarda.
L’antiquariato come forma d’investimento.
L’antiquariato è un regalo prezioso ed originale, per questi motivi e molto altro ancora, l’antiquariato costituisce una forma d’investimento alternativa al mattone, infatti un mobile vecchio rimarrà tale finché non sarà da buttare, mentre un mobile antico acquisterà sempre più valore con il passare del tempo, allo stesso modo gli oggetti diventeranno più preziosi e quindi più costosi, perché sono rari, avendo dovuto resistere allo scorrere del tempo nella storia, ed unici perché ancora utili e funzionali in quanto devono poter essere usati oltre che mostrati!

Arredamento antico e moderno.
Attualmente l’arredamento è fondamentale in un appartamento, rispecchia la persona che ci vive nel suo stile e per il suo gusto; negli ultimi cinque anni c’è stato un assalto al mobile nuovo e moderno che però con l’andare del tempo se non si rompe, annoia! Ecco quindi che torna di moda il vintage: la soluzione per spezzare il troppo moderno e per affiancare un ambiente etnico, è senza dubbio il mobile antico, non necessariamente deve essere un mobile impegnativo e grande come ad esempio un tavolo da pranzo con annesse sedie, ma può essere una semplice console da mettere all’ingresso magari abbinata ad uno specchio dorato, o dei comodini francesi da affiancare al letto per dare un tocco di classe ed eleganza che non guasta.

Arredare uno studio professionale con mobili antichi e pezzi d’antiquariato.
La stessa affermazione dell’appartamento è fattibile per uno studio direzionale, ad esempio in uno studio notarile si può vedere una scrivania restaurata, mentre in uno studio di avvocati e commercialisti ci sarà sicuramente una libreria, meglio se enorme ed imponente per sostenere il peso dei libri! In uno studio medico sarà più opportuno mantenere uno stile minimal, quindi un tagliacarte, un soprammobile o un quadro.
L’antiquariato come idea regalo.
L’oggettistica antica è perfetta come idea regalo che farà fare un figurone senza spendere cifre troppo alte, infatti si trova di tutto, anche un set di cucchiaini per caffè, o un candelabro finemente lavorato, o porta confetti con o senza manico da usare come piccoli vassoi per biscotti e pasticcini, un cestino a conchiglia per la frutta, bicchierini da Cognac in argento, un porta tovaglioli merlettato, o oggetti ancora più introvabili, da collezione, come uno spegni candele, o i porta profumi da borsetta (eh si, esistevano già due secoli fa!), o porta pasticche in argento e ceramica con cammeo!