Secretaire Luigi XVI- Direttorio, noce, Francia primissimi anni dell’Ottocento, buonissimo stato di conservazione da restaurare, patina originale.

dimensioni

altezza : 143 cm

larghezza: 97 cm

profondità : 45 cm
Tipo di mobile in uso spec. nei secoli 18° e 19°, che consta di un corpo inferiore a cassetti o sportelli, e di un corpo superiore costituito da un piano ribaltabile (calatoio), per lo più usato come piano per scrivere, e da una serie di nicchie e cassetti intorno a un motivo a edicola; viene indicata con lo stesso nome anche una piccola scrivania a gambe alte e sottili, formata da un solo corpo apribile a ribalta.

L’interesse verso i mobili antichi è dunque per lo più connesso al desiderio di possedere qualcosa che dà continuità alle generazioni, una testimonianza tangibile dei tempi che furono.

Diversi tra loro ma accomunati dalla presenza di stipetti e cassettini, il trumeau e il secrétaire sono l’oggetto del desiderio dei nostalgici del passato.

Il secrétaire si affermò nel periodo neoclassico ed era solitamente diviso in due parti, quella superiore dotata di piano ribaltabile (che svelava un vano a cassettini e mensole) e quella inferiore chiusa da battenti o comprensiva di cassetti.

I secrétaires e i trumeaux furono realizzati anche in epoca Biedermeier e a cavallo tra Settecento e Ottocento vennero ripresi dagli Inglesi che li interpretarono con la loro tipica sobrietà.