Quotazioni Mobili Antichi

Quotazione Mobili antichi

Quotazione mobili antichi

l’ analisi tecnica per quotazione mobili antichi è tuttavia un’operazione complessa  dove si richiedono delle competenze professionali ed essere infine iscritti ad albi professionali della Camera di Commercio ed al Tribunale

Un mobile antico in esame chiaramente può subire degli sbalzi di valore in base :

  • stato di conservazione
  • epoca
  • originalità e o rifacimenti
  • materiali di costruzione

L’insieme di questi fattori porterà ad una valutazione complessiva che dovrà poi confrontarsi e attenersi  agli andamenti del mercato antiquario.

Quotazione mobili antichi professionale tecnica , si eseguono anche stime di dipinti antichi del 600 del settecento dell 800 e del 900 e quadri contemporanei

Stima expertise perizia tecnica di mobili antichi dipinti quadri fotografie  sculture di arte antica moderna e contemporanea

Quotazioni Mobili Antichi : epoca

Valutazione Mobili

Tuttavia di fondamentale importanza è l’ “epoca” o periodo storico in cui è stato creato l’oggetto . Tuttavia si deve procedere nella quotazione di mobili antichi ad una attribuzione  in base ad epoca , manifattura, stile, materiali usati.

Quotazioni Mobili Antichi lo Stato di Conservazione

Quotazioni Mobili Antichi lo Stato di Conservazione

Nelle quotazioni di mobili antichi lo stato di conservazione ovviamente  influisce sul valore. Certi mobili antichi in base allo stato di conservazione necessitano di un restauro conservativo o globale (Quotazioni Mobili Antichi lo Stato di Conservazione)

Originalità

Non si deve mai dare per scontata l’originalità di un oggetto di antiquariato, la certificazione serve a fornire al bene una storia.
Nel mercato dell’antiquariato ovviamente esistono oggetti falsi , laboratori che riproducono mobili in stile , ciò nonostante antiquari spacciano mobili riprodotti per originali , vere e proprie truffe per il collezionista associazioni case d’aste o musei.

Peraltro esistono parecchie imitazioni di mobili antichi sul mercato quali stile Luigi XVI , Impero, Maggiolini

Falsi

Esistono chiaramente due tipi di Falsi:

  • creare un mobile antico ex novo con materiali vecchi
  • mobile in stile o riproduzione moderna

 A chi rivolgersi

In ogni caso rivolgersi ai Fratelli Musetti

  • Cav. Renato Musetti – Perito Esperto Estimatore del Tribunale
  • Maestro Artigiano Musetti Antonio – Perito Esperto

3287565328

0585283390 (ore ufficio)