Certificato peritoIscritti alla camera di commercio Massa Carrara , 20/09/2012 ,albo ctu periti tribunale di Massa Carrara col numero 55

dopo anni di esperienza come restauratori di mobili antichi , dopo aver svolto l’attività di commerciale presso il proprio laboratorio ,partecipando a fiere e mostre di antiquariato e aver svolto attività di esaminatore categoria legno a vari corsi,

Consol Luigi FIilippo Toscana

Consol Luigi FIilippo Toscana

Perizie

dal 18/09/2012 è iscritto al ruolo periti ed esperti numero 372 della camera di commercio di Massa Carrara
elenco categorie:
v-legno
sub-categorie
b02-ammobiliamento:MOBILI DI LEGNO COMUNI IN SERIE E IN STILE
b03-ammobiliamento:MOBILI D’ARTE ANTICHI,IMITAZIONI E RESTAURI
XXII-attività varie
sub-categorie
003-ANTICHITA’-OGGETTI D’ARTE

La perizia è il documento contenente l’expertise, a cui viene aggiunta la valutazione economica dell’opera.

A chi rivolgersi

Viste le caratteristiche sopra riportate, risulta chiaro che per poter avere una valutazione di un’opera di cui si è incerti del periodo di esecuzione, dell’autenticità e dell’autore, è necessario rivolgersi a un esperto d’arte. Quali competenze deve possedere questo esperto?

Dovrebbe essere idealmente uno storico dell’arte, specializzato in un determinato autore o periodo storico, a maggior ragione per poter rilasciare una expertise di un autore non noto. Per poterne dichiarare il valore, questi deve conoscerne anche il mercato. Questo è quanto dovrebbe essere nella teoria.

Se vi occorre una valutazione del vostro arredo contattateci.

Facciamo quotidianamente sopralluoghi per perizie e valutazioni scritte per divisioni ereditarie.

Il nostro compenso per questo tipo di prestazione è altamento competitivo.

La nostra esperienza ed il contatto quotidiano con il mercato antiquario ci permette di effettuare valutazioni commerciali assolutamente realistiche a differenza di periti antiquari che non esercitano compravendita di arredi antichi.

Le perizie arte antiquariato sono valutazioni, stime.

La perizia antiquariato è una precisa e dettagliata analisi con la quale viene elaborato un documento di testo correlato da riproduzioni fotografiche che fornisce tutti gli elementi necessari  a garantire la provenienza, l’epoca, l’autenticità e il valore dell’opera.

La perizia con la stima di un bene è detta perizia estimativa. Quella concernente l’autenticità di un’opera d’arte è tradizionalmente denominata expertise.

Una perizia può essere richiesta in corso di causa oppure per chiarire una controversia non ancora sfociata in azione legale; altre volte è utile dal punto di vista tecnico per individuare, con precisione, lo stato attuale del bene.

Il più delle volte la perizia è utilizzata per conoscere il reale valore di un manufatto: questo è dato dal confronto degli scambi senza però dimenticare il carattere di unicità che inevitabilmente caratterizza  ogni oggetto antico.

Nel realizzare una perizia si esegue un’analisi tecnica dell’opera che descrive nei particolari la situazione in modo da poter dirimere una questione tecnico-economica, (come la stima di un bene o di un danno), determinando l’originalità, l’autenticità e il valore conseguente dell’opera stessa.

L’elaborato viene così articolato:

  • Individuazione del bene e sue caratteristiche;
  • Realizzazione della documentazione fotografica;
  • Studio dell’oggetto e reperimento della documentazione di supporto;
  • Redazione dell’elaborato;
  • Individuazione del criterio di valutazione;
  • Valutazione;
  • Conclusione;

Forniamo perizie semplici, asseverate o giurate.

Nella perizia asseverata viene confermata la certezza dei contenuti  “sotto la propria personale responsabilità”, attestandone, con un’ulteriore dichiarazione apposta nella perizia stessa, la veridicità e rispondendo così penalmente per eventuali falsi ideologici e materiali in essa contenuti.

 

Contattateci per un preventivo