come riconoscere un mobile antico

come riconoscere un mobile antico

Come riconoscere un mobile antico: le regole

Prima dell’inizio della produzione industriale, ogni mobile antico era il frutto delle mani di sapienti artigiani. Come riconoscere gli oggetti di valore e capirne il valore antiquario? Siamo di fronte ad un affare?

Mobili antichi una passione per veri amanti! Oggi pronti per essere inseriti in un ambiente moderno.Riconoscere un mobile antico è un passo fondamentale . Richiede conoscenze, sensibilità ,dedizione, tempo, curiosità, ma può essere un percorso divertente e bello.

A quale epoca risale il mobile antico?

A quale epoca risale il mobile antico

A quale epoca risale il mobile antico

Identificarne la datazione , l’epoca e  il periodo di realizzazione del mobile antico costituisce il primo passo. Dal Barocco, Rinascimento al Novecento con l’ art Déco si sono susseguiti diversi  stili e già nel periodo ottocentesco si diffusero imitazioni di epoche passate.

Come è stato realizzato il mobile antico?

Come è stato realizzato il mobile antico

Come è stato realizzato il mobile antico

I materiali lignei impiegati, le particolari lavorazioni servono a identificare epoca e area di realizzazione. Gli stili artistici dei mobili antichi possono essere riepilogati in queste epoche :

  1. Gotico
  2. Rinascimento
  3. Barocco
  4. Rococò
  5. Neoclassicismo
  6. Impero
  7. Vittoriano
  8. Liberty
  9. Déco
  10. Modernariato

Il materiale di costruzione cioè il legno può essere distinto in categorie:

  • legni duri come ebano, mogano, noce,  frassino , quercia, rovere , castagno ;
  • legni dolci o morbidi, come pioppo , faggio, abete, platano betulla o il faggio, tendenzialmente utilizzati nelle parti non a vista, ad esempio gli interni o il retro  dei mobili.

Legno trattato o colorato?

Il legno di un mobile antico può essere stato sottoposto, nel corso degli anni, a processi restauri o mutamenti  che ne hanno modificato l’aspetto. Solo un esperto del settore può capire se ci troviamo davanti ad un oggetto antico oppure ad un falso o imitazione d’epoca.

Stile e finiture

Stile e finiture

Stile e finiture

Ogni stile di mobile antico ha le sue finiture : Linee dritte simmetriche per i mobili neoclassici in particolare il Luigi XVI , l’ Impero come stile austero per eccellenza, allo stile Liberty con forme lignee con  motivi floreali e zoomorfici

Valutazione finale

Al momento  dell’acquisto  di un mobile dobbiamo soffermarci su vari aspetti :

  • Stile
  • Epoca
  • Legno
  • Forme ( intarsi e intagli)
  • Stato di conservazione ( presenza di tarli e modifiche strutturali)
  • Prezzo