Poltrona Barocca in legno di noce massello, periodo Seicento, provenienza Emilia, buono stato di conservazione , da restaurare volendo.

dimensioni

altezza 118 cm

altezza braccioli 76 cm

altezza seduta 46 cm

larghezza massima 65 cm

Poltrona Barocco:
il simbolo del barocco moderno.
L’oggetto che rappresenta maggiormente questo modo di arredare è la Poltrona Barocco, sulla quale è possibile sbizzarrirsi con infinite tipologie di stoffe, imbottiture capitonnè .

Lo stile barocco e il moderno sono due mondi completamente opposti, il primo caratterizzato da eccessive e pesanti decorazioni, ricco di intagli e foglia oro, il secondo segue linee dritte, finiture lucide o tinte su legni quali il rovere o il wengè.

È possibile mescolare mobili barocco ad arredamenti moderni? Certo che si!

Le solite forme di mobili vengono riproposte con finiture più moderne, come ad esempio la foglia argento o il bianco lucido, per le poltrone e le sedie si possono usare tessuti stravaganti con colori audaci.

L’idea è quella di collocare alcuni mobili e complementi che spicchino per linee e colori sul resto dell’arredamento, sia moderno o contemporaneo.

L’arte è un aspetto fondamentale nella cultura del Seicento, un’epoca che ama rappresentarsi e celebrarsi fastosamente. I maggiori committenti sono la Chiesa, soprattutto quella cattolica (ma anche alcune chiese riformate), i sovrani, i principi e le istituzioni civili, come pure la borghesia, sia attraverso l’architettura che la pittura.