Secretaire , Francia , in legno di noce massello , periodo fine 800, stile Napoleone III, ottimo stato di conservazione

dimensioni

95 cm x 47 cm      altezza 145 cm

Le mode e gli stili sono sempre stati presenti nel mondo dell’arredamento, non rappresentano di certo una tendenza moderna, e così come il trumeau era un’interessante novità rispetto al cassettone, successivamente ha dovuto accettare d’essere rimpiazzato dal più moderno sécretaire.

I sécretaire sono mobili che combinano la duplice funzione di scrittoi e di casseforti nelle quali nascondere i documenti più riservati e piccoli oggetti preziosi.

Essi sono, infatti, formati da cassettoni a ribalta sormontati da alzate con diversi tiretti; elementi combinati seguendo gusti molto diversi fra loro, dai quali è nata un’eccezionale varietà di stili.

Nel corso del Settecento in Francia si verifica una vera e propria fioritura di scrittoi che vanno da quelli a ribalta ricchi di decori ed intarsi in stile Luigi XV, alle linee essenziali dei maestosi sécreataire in stile impero.

I maestri artigiani inglesi si sono mostrati ugualmente creativi nella realizzazione di secretary adatti alle esigenze ed ai gusti dei loro ricchi committenti.

In Italia, al contrario, i trumeau hanno a lungo resistito all’avanzare dei pratici scrittoi, i quali alla fine del Settecento andavano diffondendosi nel resto dell’Europa e negli Stati Uniti