Mobiletto da lavoro , Impero , Francia prima metà 800, in legno di mogano e radica di mogano , da restaurare, originale

dimensioni

piano  51 cm x 36 cm

altezza 75 cm

Lo stile Impero in arte e architettura appare al inizio secolo diciannovesimo in Francia di epoca di Napoleone Bonaparte.

Quello stile era la vetta e allo stesso momento la pietra tombale di sorto, alla seconda parte di secolo diciottesimo, classicismo. Nella epoca di Impero napoleonico il classicismo si trasforma allo stile Impero, impostato dai vertici. La sostanza di questo stile era francamente espressa gia da suo nome: Impero in Francese “Empiere” significa Impero.

Citando classici romani, lo stile Impero ha assorbito tutti particolarità, combinando tratti di antica Grecia e di Roma, aggiungendo ad essi i motivi antichi egizi. Lo stile interno della nobiltà, rimanendo di moda persino al nostri giorni, brilla di suo lusso è bene sottolineare che la mobilia francese in epoca Impero è altamente differenziata per tecnica di costruzione e finiture cardaniche o decorative rispetto agli esemplari realizzati in Italia nel medesimo periodo. Oltralpe si è ormai giunti a uno standard costruttivo che per certi versi si può definire già modernista. Segnalo la presenza costante di impiallacciature di spessore contenuto, chiodature a filo o a testa umbonata, controsoffitti al cassetto, schiene a doppia fodera entro montanti, serrature a incasso e di norma eseguite in bronzo o ottone dorato e fissate a mezzo di viti, ornamenti in fusione a cera persa di bronzo e rifiniti a lumeggiatura aurea. Tagli lignari eseguiti a mezzo di seghe meccaniche. hezza.

Mobiletto impero di rara bellezza, introvabile, gusto particolare, per veri amanti dello stile Impero.

Mobiletto fantastico, ottimo oggetto da investimento