Comodino Impero, Francia, prima metà 800, in legno di ciliegio, buono stato di conservazione volendo restaurare.

Dimensioni:

altezza 71 cm

piano 38 cm  x 30 cm

Lo stile Impero è una corrente del Neoclassicismo che interessò l’architettura, l’arredamento, le arti decorative e le arti visive del XIX secolo. Si sviluppò durante l’età napoleonica, al fine di celebrare l’ascesa al potere di Napoleone Bonaparte (18041814; 1815) e si diffuse in gran parte dell’Europa.Così come per l’architettura (che riprende le sembianze del tempio romano), anche nell’arredamento prevalgono i temi derivati dal passato. Al gusto dell’equilibrio e delle proporzioni si aggiunsero decorazioni con motivi greci, romani, egiziani ed inoltre colonne, fregi, pilastri.

Con Napoleone lo stile dell’ arredamento si trasformò in Impero; questo attinse motivi orientali dall’Egitto (sfingi, obelischi, fiori di loto, serpenti), dall’Italia motivi romani (foglie d’acanto, lauro, torce, vittorie alate, cornucopie).

Si diffusero le tavole rotonde, laccate o coperte di marmo con basi a forma di tripode; i letti avevano l’estremità a voluta e, appoggiandoli al muro, divenivano letto-a-giorno, divano.

Si utilizza il mogano, laccato chiaro, decorato in oro. Lo stile Impero si diffonde in tutta Europa, ma in Italia ha la forma migliore, più lineare e meno carica di decorazioni bronzee e dorate.