Cassettone  stile Direttorio in legno di noce Massello, Piemonte primi anni dell’Ottocento. Bretelle-colonne con filettatura in acero, strutturalmente sano, struttura in abete, volendo da restaurare.  Dimensioni :  piano 128 cm x 56 cm , altezza 95 cm

stile sviluppatosi in Francia fra il 1792 e il 1804, come momento di transizione fra gli stili Luigi XVI e Impero, nel periodo storico che comprende, oltre al Direttorio vero e proprio (1795-99), anche gli anni della Convenzione (1792-95) e del Consolato (1799-1804). I principi estetici fondamentali continuarono a essere, anche dopo la Rivoluzione, quelli del neoclassicismo e furono imitati con sempre maggior cura gli esemplari classici, soprattutto greci. Tipici dello stile sono gli intarsi chiari racchiusi in losanghe, i cigni stilizzati usati per formare i braccioli di poltrone e poltroncine, le gambe di cervo, generalmente di legno scuro, di tavoli, mensole e cassettoni, il motivo decorativo delle palmette.

In Italia lo stile Direttorio dura pochissimi anni, dal 1795 al 1805. E’ questo un periodo di grandi cambiamenti sociali ed i mobili seguono l’evoluzione del gusto e del costume. I mobili diventano più contenuti nelle dimensioni, più a misura di borghesia e case confortevoli che di nobiltà e palazzi nobiliari. Si affermano tipologie di mobile che avranno poi grande fortuna per tutto l’800.

Ad esempio il secretaire, evoluzione della ribalta settecentesca, è una di queste tipologie. Ti voglio proporre un secretaire in puro stile Direttorio italiano. Le linee pulite e formali, la riquadratura del primo cassetto, il piede a piramide rovesciata Neoclassico e l’assenza di ferramenta a favore di semplici bocchette a filo in ottone ne fanno un classico esempio.

Anche la costruzione del mobile cambia, i cassetti hanno le guide e le code di rondine più curate, la schiena è in noce ed inserita nei montanti, stiamo andando verso l’800 e lo stile Impero. I mobili in questo stile sono rari e molto ricercati. Spesso vengono definiti Direttorio mobili semplicemente Neoclassici.

Nella foto un secretaire in puro stile Direttorio italiano, la struttura del mobile è in noce, lastronata in noce.