Quadro Romano Mussolini, Composizione, Olio su tela, cm. 40×60
Firmato in basso a destra; Sul verso: Firma; Certificato di Autenticità “Galleria Lo Zodiaco”, Livorno.
Autentica dell’Archivio generale dell’Opera di Romano Mussolini, con foto e Archivio n° 009bf.

olio su tela Romano Mussolini

olio su tela Romano Mussolini

Romano Mussolini (Forlì, 26 settembre 1927Roma, 3 febbraio 2006) è stato un pianista, pittore e poeta italiano.

Era il quarto figlio, il terzo e più giovane tra i maschi, di Benito Mussolini e Rachele Guidi; è stato pianista jazz, pittore, produttore cinematografico e poeta.

Fu inoltre un pittore; i suoi soggetti preferiti erano soprattutto i pagliacci, i paesaggi della laguna di Venezia e suo padre Benito Mussolini. A proposito dei suoi quadri, amava ripetere “Non trasmettono nessun messaggio particolare o nascosto, a me importa che siano solo belli alla vista”.[senza fonte]

Negli ultimi anni della sua vita Mussolini interruppe il lungo e rigoroso silenzio sui temi riguardanti il padre, con particolare attenzione per aspetti privati della famiglia, pubblicando il libro Il Duce, mio padre (2004); i riferimenti storici contenuti nel testo sono stati generalmente accolti con una certa prudenza, principalmente per quanto attiene ai giudizi espressi.

Il 19 aprile 1997 ricostituì un ordine cavalleresco, l'”Ordine dell’Aquila Romana”, inteso come la prosecuzione dell’Ordine civile e militare dell’Aquila romana, della Repubblica sociale italiana, fondato dal padre Benito Mussolini: secondo gli appartenenti all’ordine, questo non sarebbe quindi venuto meno con la dissoluzione della Repubblica e i diritti su di esso sarebbero passati ai figli del fondatore, prima Vittorio e quindi Romano. Dopo la sua morte subentrò alla guida dell’OAR S.E. Guido Mussolini, IV Capo e Gran Cancelliere dell’Ordine.

Fu inoltre il fondatore del museo ‘Villa Carpena’, a Predappio, nella ex residenza della famiglia Mussolini.

Nel 1962 si sposò con Maria Scicolone, sorella di Sophia Loren, dalla quale ebbe le figlie Alessandra (deputata nelle file di MSI, AN e PdL) ed Elisabetta (notaio a Perugia). Dopo il divorzio nel 1976 con la Scicolone si sposò con l’attrice Carla Maria Puccini, con la quale trascorse trent’anni della sua vita. Da queste seconde nozze nacque una terza figlia, Rachele.

Romano Mussolini è sepolto nella cripta di famiglia nel cimitero di San Cassiano a Predappio.