Psiche Impero, legno di noce , Piemonte ,primi 800, originale in ogni sua parte, da restaurare volendo.

Dimensioni :

base  34 cm  x 20 cm

altezza 60 cm

Lo stile Impero è una corrente del Neoclassicismo che interessò l’architettura, l’arredamento, le arti decorative e le arti visive del XIX secolo. Si sviluppò durante l’età napoleonica, al fine di celebrare l’ascesa al potere di Napoleone Bonaparte (18041814; 1815) e si diffuse in gran parte dell’Europa.

psiche Mobile costituito di uno specchio assicurato a due sostegni laterali mediante un perno orizzontale, che gli permette di prendere inclinazioni diverse . Il tipo più noto, di grandezza sufficiente per l’intera figura, ha sostegni poggianti sul pavimento con piedi di varia foggia. La p. fu in voga nel 19° sec., specie nel mobilio neoclassico.

Lo stile Impero in arte e architettura appare al inizio secolo diciannovesimo in Francia di epoca di Napoleone Bonaparte.

Quello stile era la vetta e allo stesso momento la pietra tombale di sorto, alla seconda parte di secolo diciottesimo, classicismo. Nella epoca di Impero napoleonico il classicismo si trasforma allo stile Impero, impostato dai vertici. La sostanza di questo stile era francamente espressa gia da suo nome: Impero in Francese “Empiere” significa Impero.

Citando classici romani, lo stile Impero ha assorbito tutti particolarità, combinando tratti di antica Grecia e di Roma, aggiungendo ad essi i motivi antichi egizi. Lo stile interno della nobiltà, rimanendo di moda persino al nostri giorni, brilla di suo lusso e la ricchezza.