Cosa si intende per mobile antico?
I mobili sono antichi quando hanno più di 100 anni.
Questa è una definizione molto generica. Infatti non include manufatti più recenti che, per le loro caratteristiche stilistiche o particolarità di costruzione, possono rientrare in questa categoria.

Quando ho inziato la mia carriera, si parlava di mobili antichi fino al 1789, anno della Rivoluzione Francese e fine dello stile Luigi XVI.Negli anni ho visto spostare questo paletto fino al 1850 assecondando le richieste del mercato antiquariale.

Durante i miei corsi di restauro mobili antichi consiglio sempre di non porsi limiti di date.
Nell’800 e nel 900 sono stati costruiti mobili di grande pregio che rientrano a pieno titolo nella categoria dei mobili antichi.

La collezione di mobili antichi è un settore dell’antiquariato particolarmente popolare a causa delle caratteristiche pratiche di questi oggetti. I mobili antichi comprendono tavoli da pranzo, sedie, scrittoi, cassettoni ecc. I legni più comuni sono mogano, quercia, pino, noce e palissandro.

Nei mobili antichi cinesi il legno più comune è l’olmo, un legno presente in molte regioni. Ciascun legno ha la propria grana e il proprio colore distintivi. Molti mobili moderni usano il laminato o l’impiallacciatura per ottenere lo stesso effetto a buon mercato. Ci molti stili diversi di mobili antichi, a seconda di quando e dove sono stati realizzati.

Un “oggetto d’antiquariato” è un vecchio pezzo da collezione. È collezionabile o desiderabile per la sua età, rarità, condizione, utilità o altre caratteristiche che lo rendono unico. È un oggetto che rappresenta un’epoca precedente della società umana.

La definizione di oggetto d’antiquariato varia da fonte a fonte, da prodotto a prodotto e da anno ad anno, ma esistono alcuni concetti ormai consolidati. In termini generali, un pezzo d’antiquariato è un oggetto, un mobile, un libro e simili prodotto in un periodo anteriore considerato di valore per la sua bellezza o rarità.

Ad esempio, negli Stati Uniti si definisce oggetto d’antiquariato un articolo che ha almeno da 50 a 100 anni ed è collezionato o desiderabile a causa della rarità, condizione, utilità o altra caratteristica unica. Per contro negli Stati Uniti veicoli a motore, utensili e altri articoli soggetti ad uso intensivo possono essere considerati di antiquariato se sono più vecchi di 25 anni, e così anche alcuni congegni elettronici di annate più recenti.