Quando si parla della tecnica decapé ci si riferisce ad una tecnica francese decorativa le cui origini risalgono all’epoca di Luigi XV.

Viene utilizzata prevalentemente per dare un effetto di invecchiamento e usura al legno.

Con decapè si intende la tecnica di finitura che lascia intravedere le venature del legno o il colore di una vernice sottostante.
Esistono delle varianti a questo stile di rifinitura, specialmente sulla tonalità dei colori, ma in ogni caso si vede affiorare, con l’effetto di voluta usura, il colore sottostante.

Lo stile chiamato Shabby Chic, prevede l’uso di colori chiari in superficie e colori più scuri che affiorano dopo il trattamento di usura.
La parola Shabby Chic sta a significare il contrasto tra l’eleganza e l’usura. scartavetrare
Con questa tecnica è possibile riutilizzare in modo nuovo e con poca spesa vecchi mobili.
È uno stile romantico che ha il sapore della semplicità degli oggetti vissuti.

La tecnica shabby chic permette di invecchiare il vostro mobile dandogli quel senso di usura elegante tipica dello stile shabby chic

La tecnica shabby chic nata in Francia durante il regno di Luigi XV, permette di dare un senso di usura elegante e raffinata.

Per prima cosa dobbiamo dire che lo stile shabby chic si basa sull’utilizzo dei mobili vecchi o in disuso che potrete recuperare nella vostra soffitta o nei mercatini dell’usato e non sono trattati con la tecnica shabby chic.

Gli effetti che possiamo raggiungere con la tecnica shabby chic sono diversi:

Graffiature: la vernice è graffiata in alcuni punti, principalmente nelle zone di maggiore logorio facendo vedere il legno sottostante.

Screpolature: il colore si è separaLa tecnica shabby chic prevede l’utilizzo di tonalità chiare in superficie e tonalità più scure che appaiono dopo la lavorazione di usura.

I colori della superficie sono di color pastello (lilla, crema, verde salvia ecc) con tonalità sbiadite che potrete applicare su qualsiasi tipo di arredamento in legno come porte, finestre, mobili e pensili ma anche su ceramiche  e metalli

Per prima cosa adoperate un pennello piatto e passate il colore base (deve essere scuro) usate la candela e passatela nelle zone dove volete creare l’effetto di usura (per esempio negli spigoli, vicino ai pomeli).

Nella fase successiva passate il colore acrilico satinato (con tonalità chiare) e attendete che si asciughi.

Adesso potrete scegliere che cosa far affiorare se il legno o il colore questo dipenderà dai vostri gusti personali.

Se volete far affiorare il legno, dovrete pareggiare la superficie, cioè lisciarlo, e trattarlo con il turapori trasparente. Se volete far affiorare il colore date una pennellata di vernice colorata.

In tutte e due i casi, quando il colore è asciutto usate la carta abrasiva è usatela nelle parti che avete adoperato la cera, darà quel senso di usura tipica dello stile shabby chic.