Poltrona stile Peters , prima metà 800 , in legno di noce massello

dimensioni

seduta 55 x 50   altezza 90

poltrona stile Peters  in legno di noce

poltrona stile Peters in legno di noce

poltrona , sedia

Peters Henry Thomas

(? – Genova, 1852). Ebanista di origine inglese attivo a Genova. Detto Maestro Enrico o Peters Maker. Si trasferì in Italia nel 1817 e definitivamente a Genova intorno al 1835, aprendovi un laboratorio che in breve divenne di grande nomea, avvalendosi anche della collaborazione di architetti-designers di notevole caratura, come Pelagio Palagi e meritando da Carlo Alberto, tra il 1840 e il 1850, la nomina a “ebanista di Sua Maestà”. Su commissione di Carlo Alberto arreda il Palazzo Real…

Con la caduta di Napoleone anche gli stili si susseguono ad ondate successive: dalla Restaurazione al Carlo X, al Biedermeier austriaco, al Luigi Filippo, alla riscoperta del gotico e del rinascimento. Da ultimo, lo stile Eclettico cercò di recuperare e citare vecchi stili combinandoli insieme.

Lo scorrere di tanti stili viene, nell’Ottocento, accompagnato da una vera e propria rivoluzione tecnica e produttiva. La grande richiesta di mobili causa il parziale superamento della bottega artigiana verso una vera e propria industria del mobile e una suddivisione dei compiti tra chi disegna, costruisce e propone i mobili. È il caso di Herny Thomas Peters, che trasferitosi dall’Inghilterra nel 1817 a Genova vi aprirà una bottega semi industriale: introdurrà le macchine nella lavorazione del legno, riuscendo a mantenere un’ottima qualità esecutiva[1]. Il suo successo, seguito a ruota da altri casi simili sparsi in tutta Italia, segnò il declino inarrestabile della bottega artigiana tradizionale