Antica piattaia, Toscana, fine 800, in legno di abete massello, restaurata

Dimensioni :

larghezza 57 cm

altezza 70 cm

profondità 15 cm

Le piattaie in legno sono complementi d’arredo di grande bellezza che rimandano ad un passato rurale, fatto di abitudini semplici, campi assolati e tradizioni secolari. Nate per arredare le cucine degli antichi casolari di campagna, le piattaie in legno erano, insieme a madie e cassapanche, i mobili preferiti delle nostre nonne, che vi esponevano le loro stoviglie migliori, il cosiddetto “servizio buono”, quello in porcellana finemente decorata da usare solo nelle grandi occasioni. Col tempo, poi, le piattaie in legno si sono evolute in complementi d’arredo sempre più raffinati, fino a diventare il fiore all’occhiello di cucine e sale da pranzo di gusto country, provenzale e shabby chic: non è insolito nemmeno vederle in corridoi e soggiorni, specie nelle residenze rurali più eleganti.

A dispetto del loro nome, le piattaie in legno non nascono per ospitare solo piatti e vassoi, ma anche tazze di vario formato, brocche e piantine. Pensate alla bellezza di una piattaia in legno scuro (noce, rovere o ciliegio), che accoglie su di sé piatti decorati nei grandi centri della tradizione ceramica italiana (Faenza, Vietri, Castelli), frammisti ad eleganti orcioli e albarelli cinquecenteschi. Alcune piattaie in legno, poi, sono dotate, oltre che di ripiani, di gancetti per appendere tazzine e altre stoviglie: potrebbero fornirvi l’opportunità, ad esempio, di creare una sinfonia di utensili in rame. Le piattaie antiche in legno massello o quelle moderne in arte povera saranno perfette per un ambiente country. I modelli in legno decapato chiaro, invece, troveranno la loro collocazione perfetta in cucine e soggiorni provenzali o shabby chic. Bisogna tener conto, poi, che esistono due tipi di piattaie in legno:

  • da terra, simili a credenze
  • da parete (o pensili)

Queste ultime sono perfette anche da porre sopra il piano cucina come supporto per i barattoli delle spezie usate più frequentemente durante la cottura dei cibi.